Passaggi Segreti. Opera d’Arte 2021A012. Pittoscultura su Tela 65x90cm

“Passaggi Segreti”
Tecnica Mista e Polilattato su Tela 65x90cm
Lucy Oak Archivio #2021A012

Video dell’Opera

Scheda Tecnica dell’Opera d’Arte

  • Titolo: “Passaggi Segreti”
  • Tecnica e Supporto : Mista e Arte e Plastica su Tela
  • Dimensioni (senza cornice): 65x90cm (inches: 25,6×35,43)
  • Anno: 2021
  • Archivio Ufficiale: 2021A012
  • Firma: Si – a verso
  • Autenticazione: Si – su Foto – con firma autografa dell’artista
  • Collocazione: Archivio Ufficiale Lucy Oak
  • Quotazione (Value): Artingout
  • Archivio Online: www.lucyoak.com/?p=1465

Pubblicazioni

  • 2023 – Opera in copertina del libro “diagnosi e comprensione delle personalità borderline” del Dott. Marco Baranello. https://www.amazon.it/dp/B0CK3HNRCB
  • 2023 (dal 15 febbraio) – Pubblicata sul Portale www.palcoevisioni.com/?p=889
  • 2022 (dal) – Pubblicata nell’Archivio Ufficiale OnLine (p=1465)
  • Future Pubblicazioni: Catalogo Generale delle Opere di Lucy Oak (Volume 1)

Collocazioni ed Esposizioni

  • 2023 (15 aprile – 3 maggio) – “Geometrie in Luce” a cura dell’Arch. A. Lombardo presso il Centro di Cultura Villa Brivio – Nova Milanese (MB)
  • 2021 (dal) – Artingout Home Gallery – Pavia

Notazione Critica “Passaggi Segreti” 2021A012

a cura di Redazione Artingout, 14 febbraio 2022

La serie Pittoscultorea “Passaggi Segreti” derivata dal più ampio cliclo “strutture plastiche” dell’artista contemporanea Lucy Oak, rappresenta senza dubbio il suo segno altamente distintivo. Una serie realmente originale, affascinante, profonda e soprattutto ricca di significato. Ci troviamo di fronte a una produzione artistica nella quale l’elemento estetico e quello concettuale sono perfettamente integrati, superando di fatto i limiti imposti dal primo concettualismo.

L’opera d’arte “Passaggi Segreti” (n. 2021A012) è una Pitto-Scultura realizzata su tela 65x90cm nella quale l’arte pittorica e la scultura si fondono in un’unica esperienza multi-sensoriale. Il gesto pittorico e la scelta cromatica con inserimenti di perlati colpiscono immediatamente l’attenzione.

Dal punto di vista critico-storico è di fondamentale importanza evidenziare che la “scala” scultorea è realizzata utilizzando acido polilattico (polilattato). Il politattato è un materiale plastico proprio di quel qui-e-ora nel quale Lucy Oak opera. Per questo è stato scelto consapevolmente dall’artista per parlare della propria contemporaneità, del proprio tempo, della propria storia. La materia viene lavorata dall’artista a mano e a caldo direttamente sulla tela.

L’elemento d’arte plastica permette all’opera di manifestarsi ogni volta in modo diverso grazie all’opportunità d’interazione con l’osservatore, dai cambiamenti della posizione di osservazione, alle modificazioni naturali della luce ambientale o alla proiezione volontaria la luce sulla materia.

Sullo sfondo pittorico di un “cielo informale” movimentato, si staglia una scala materica la quale, per Lucy Oak, rappresenta un ponte, un passaggio, e più ampiamente un attraversamento il quale, da una lettura da sinistra a destra, appare salire. Quell’attraversamento è potenzialmente presente in ogni dove e in ogni quando. La Oak invita a pensare alle opportunità di scelta che si evidenziano quando riusciamo a guardare oltre la percezione visiva. Ognuno di noi ha la possibilità di osservare la stessa realtà con “occhi sempre diversi” e trovare così il proprio personale “passaggio segreto“, quel transito verso nuove opportunità. Per Lucy Oak attraverso l’arte, la fantasia, il pensiero aperto è possibile superare il concetto stesso di limite, permettendo anche la costruzione di “scale” in mezzo al cielo.

Quest’opera esalta la capacità umana di pensare fuori dagli schemi, di essere plastici, di guardare da altre prospettive e di porsi come costruttori attivi della propria personale esperienza.

come citare questa fonte:

Artingout, Redazione (2022)
Lucy Oak. Notazione Critica dell’Opera d’Arte Passaggi Segreti, N. 2021A012.
www.lucyoak.com/?p=1465. 14 febbraio 2022.

Condividi Questo Articolo - Share This Article
Archivio Lucy Oak
Archivio Lucy Oak

Archivio Ufficiale Lucy Oak (1982) Artista Contemporanea
Official Archive, Artworks, Biography, Exhibitions, Quotation, News

Articoli: 9