Lucy Oak. Passaggi Segreti. Mostra d’arte contemporanea a Pavia, Palazzo del Broletto 25 novembre – 6 dicembre 2023

Pavia. Passaggi Segreti mostra d'arte di Lucy Oak

PAVIA. Da sabato 25 novembre a mercoledì 6 dicembre 2023, la Sala dell’Urban Center presso Palazzo del Broletto diventa il palcoscenico di un’arte nuova e raffinata. Pavia apre le sue porte alle pittosculture dell’artista contemporanea Lucy Oak per l’esposizione “Passaggi Segreti“.

In questa mostra, curata dal Dott. Marco Baranello, il cuore di Pavia batte all’unisono con le suggestive opere della serie “Passaggi Segreti“, esposte per la prima volta nella nostra città. Un’opportunità per immergersi in un mondo di bellezza, creatività e scoperta. L’arte di Lucy Oak è un’esperienza estetico-concettuale che fonde pittura e scultura in un connubio unico.

Le sue opere ci trasporteranno in un viaggio attraverso più dimensioni. Scopriremo le sue “scale“, i suoi percorsi scultorei penetrare nel dipinto e sfidare i limiti della percezione, offrendo uno spettacolo di alta suggestione.

Passaggi Segreti” è un invito a oltrepassare i confini del visibile, a vedere il mondo con occhi nuovi e a scoprire, ciascuno, i propri passaggi nascosti, quegli attraversamenti verso nuove e inaspettate opportunità. Le parole della stessa Lucy Oak racchiudono la magia dell’arte: “L’arte mi ha concesso il privilegio di superare i limiti della realtà, consentendomi di costruire anche scale in mezzo al cielo“.

(comunicato a cura di Artingout.com)

Informazioni sulla Mostra d’Arte

  • Artista: Lucy Oak
  • Titolo Evento: Passaggi Segreti
  • Dove: Urban Center presso Palazzo del Broletto
    piazza della Vittoria, 15 (centro storico) – Pavia
  • Quando: da sabato 25 novembre a mercoledì 6 dicembre 2023
    dal lunedì al sabato ore 15:00-18:00 + domenica ore 10:00-12:00 / 15:00-18:00
  • Mostra Inclusiva: ingresso libero
  • Curatore: Dott. Marco Baranello (direttore Artingout)
  • Contatti: info@lucyoak.com | TEL +39 3937304700 (anche WHATSAPP)

“Passaggi Segreti” Notazione Critica

Passaggi Segreti” è una serie di opere d’arte visiva (pittura, pittoscultura, scultura,…) realizzata dall’artista contemporanea Lucy Oak a partire dal 2021. E’ un progetto che l’artista ha sviluppato partendo dalle sue “strutture plastiche”. Attraverso la serie “strutture plastiche” l’artista parla delle “creazioni” umane come di una medaglia a due facce: da una parte “capacità” e dall’altra “limite”. Per l’artista l’essere umano ha quindi il potere (capacità) di creare ma dall’altra può rimanere intrappolato dalle sue stesse “opere”, siano esse della realtà fisica che prettamente astratte, filosofiche o psicologiche.

Con “Passaggi Segreti“, l’artista concentra l’attenzione sul lato illuminato della medaglia, enfatizzando la capacità umana di guardare una stessa realtà da punti di osservazione diversi. Questo consente di creare percorsi, scale, o più ampiamente attraversamenti, in grado di superare i nostri limiti, spesso di natura prettamente psicologica o basati su “errate convinzioni”.

I “Passaggi Segreti” di Lucy Oak rappresentano così le possibilità umane di accedere a nuove, spesso inaspettate, opportunità. E’ una serie di alta suggestione, raffinata e colta, sia dal punto di vista estetico che concettuale e che ha offerto all’artista un’ampia flessibilità stilistica e narrativa.

Le opere di pittoscultura della Oak sono particolarmente affascinanti e degne di una speciale attenzione. L’artista è riuscita a far interagire gli elementi pittorici con quelli scultorei, creando di fatto qualcosa di innovativo e che, al tempo stesso e nel nostro intimo, risuona come familiare.

Lucy Oak, con la serie “Passaggi Segreti“, ha decisamente tracciato il profilo della sua identità artistica, il suo segno distintivo altamente riconoscibile. Una capacità che la proietta in quell’area dell’arte contemporanea nella quale si trovano gli artisti, sempre più rari, in grado di tracciare un solco indelebile nella storia dell’arte senza tempo.

Notazione Critica
a cura della Redazione Artingout
03 novembre 2023

Torna in Home Page

Condividi Questo Articolo - Share This Article
Archivio Lucy Oak
Archivio Lucy Oak

Archivio Ufficiale Lucy Oak (1982) Artista Contemporanea
Official Archive, Artworks, Biography, Exhibitions, Quotation, News

Articoli: 10

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *